fbpx

Come vincere la paura e iniziare a sentirti più sicuro

Uno degli argomenti di cui ci troviamo a occuparci di più ai nostri corsi è la paura del giudizio. Perché è indubbio che da questa paura emerge gran parte della nostra paura di parlare in pubblico. Cosa potranno dire, pensare e vedere gli altri di noi?

Una cosa fondamentale da dire è che noi non abbiamo potere sui pensieri degli altri. Sarebbe un errore mettere l’attenzione qui: è una nostra area di impotenza .I loro pensieri e percezioni sono appunto nella loro testa, non è nostro compito controllarli o occuparcene.

Il ruolo dell’autostima

La chiave qui è lavorare sul sapere chi sei Tu e sulla tua autostima, sui tuoi valori, perché è solo in questo modo che i pensieri che gli altri hanno su di te non ti scalfiranno! Questo è quello che puoi fare tu, l’unica cosa di cui occuparti.
Più tu sei fragile, più sei attaccabile dalle opinioni altrui. E più tu sei stabile, solido nel tuo centro meno sarai esposto alla paura del giudizio e tutto teso a provare di essere qualcuno e a cercare approvazione.

Qual è lo scopo per cui vuoi dire quello che hai da dire?

Hai chiaro il tuo Perché? Per cosa vuoi usare la tua Voce?
Ecco le domande fondamentali!
Il tuo perché non può essere solo quello di “fare una bella figura”…è troppo debole…cosa c’è sotto? Il 1° consiglio che ti diamo per sconfiggere la paura del giudizio è di dedicare un tempo di qualità a queste riflessioni!

Quello che ripetiamo sempre nei nostri corsi è come ti vedi tu, così ti vedono gli altri.

Normalmente sprechiamo un sacco di energia nel cercare approvazione e nel difenderci dalle voci altrui. Ma non c’è niente da provare e niente da difendere quando hai autostima e sei conscio dei tuoi valori e del tuo perché!

Una nostra mentore un giorno disse “La mia verità parla così forte che il tuo giudizio è silenzioso”.

Scopri la tua Verità! … e sai che questo è un nostro cavallo di battaglia. Chiedici aiuto se ne senti il bisogno!

Corso public speaking

Ti è piaciuto quello che hai letto? Aiutaci a condividerlo!