fbpx

Episodio 03 – 
Gli stumenti giusti per vincere la paura  e imparare a difenderti dal giudizio altrui!

Che giudizio potranno avere gli altri di me e di un mio discorso?

E’ assolutamente comune chiedersi quale sia il giudizio degli altri su di sé quando ci si prepara ad esporsi, a tirare fuori ciò che si ha dentro davanti ad 1, 10, 100 o 1000 persone.

Di sicuro questo è il quesito che accomuna molte persone e che per molto tempo ci siamo poste anche noi.

La paura del giudizio altrui nutre spesso la paura di parlare in pubblico. Per affrontarla ti è molto utile essere consapevole di ciò che è in tuo potere fare per gestirla, e di ciò che, invece, non lo è.

Ecco una grande verità: non hai alcun potere sui pensieri degli altri.

Sarebbe dunque un errore focalizzare la tua attenzione su questo aspetto della questione, poiché essa ricade in una tua area di impotenza. I pensieri e le percezioni degli altri si trovano, infatti, solo ed unicamente nella loro testa, e non è tuo compito controllarli o occupartene

Il potere che risiede nella mente

Detto ciò risulta invece evidente la necessità di concentrarti su ciò che è in tuo potere fare, e quindi nel comprendere le reali motivazioni per cui vuoi dire ciò che stai per dire e quale sia il reale contributo che vuoi dare col tuo discorso.

Il tuo perché non può essere solo quello di “fare una bella figura” perché è un qualcosa di troppo debole. Bisogna fermarsi un attimo a ragionare, scoprendo cosa c’è sotto!

Il 1° consiglio che ti diamo per sconfiggere la paura del giudizio, quindi, è quello di dedicare un tempo di qualità a queste riflessioni! 

Comprendere lo scopo per cui vuoi dire quello che hai da dire ti rende più forte di qualsiasi cosa.

Diventare consapevole di quale sia il perché che anima i tuoi discorsi ti permetterà di concentrarti solo sul valore del tuo contenuto e, quasi magicamente, del giudizio degli altri ti importerà ben poco!

Una nostra mentore un giorno disse “La mia verità parla così forte che il tuo giudizio è silenzioso”.

Scopri la tua Verità!” deve dunque diventare il tuo cavallo di battaglia se vuoi affrontare la paura del giudizio degli altri: per comprendere a fondo come fare, se ne senti il bisogno, chiedici aiuto e, nel frattempo, comincia a sperimentare la forza della tua Verità!

Ps: Se ti sei perso il nostro articolo sull’origine antropolgica della paura del giudizio degli altri, e hai voglia anche di imparare qualcosa in maniera spiritosa, non perderti il nostro articolo Giudizio degli altri, paure e ranocchi!

0 commenti