fbpx

Episodio 07 – 
Anche nel Public Speaking sapersi connettere agli altri è fondamentale: ecco come esercitarsi con questa capacità!

Coinvolgere gli altri: una delle capacità delle persone carismatiche!

Ti è mai capitato di restare ammaliato dalla capacità di uno sconosciuto di coinvolgere il suo pubblico e di fargli  provare un profondo senso di appartenenza?

A noi si, e ogni qualvolta è successo ci siamo sentite molto fortunate a poter ammirare una persona così carismatica!

Le persone carismatiche, infatti, tra le loro molteplici capacità, sono in grado di conquistare tutti, connettendosi con loro e creando, in maniera del tutto spontanea, un legame molto forte ed un piacevole senso di vicinanza!

Ma se non so come coinvolgere il mio interlocutore cosa faccio?

Ci sono alcune persone che, in modo spontaneo, riescono quindi a farti sentire a tuo agio, coinvolto e connesso, agganciandoti senza nessuno sforzo, ma tutti gli altri come possono fare?

Noi, come sempre, siamo qui per darti una buona notizia:  anche la capacità di creare connessione con gli altri è una competenza che si può acquisire e, proprio per questo, siamo qui per sfidarti!

Se desideri aumentare la tua capacità di connetterti agli altri, prova a cimentarti, per una settimana, con le sfide che stiamo per proporti: i risultati arriveranno in men che non si dica!

1) Attacca bottone con qualcuno di nuovo!

Ogni occasione è buona: al bar, alla fermata della spesa, in fila in negozio mettiti in gioco e .. parla!

Se ti sembra complesso, però, hai due alleati a cui potrai ricorrere ogni volta che vorrai e che ti aiuteranno moltissimo in questo arduo compito: il tuo sguardo ed il tuo sorriso! Questi due “strumenti”, infatti, hanno il potere di comunicare la tua apertura verso l’altro!

Guarda dunque negli occhi coloro con cui stai parlando, e abbozza un sorriso gentile: vedrai che il tutto sarà meno difficile del previsto, soprattutto se sceglierai persone che ti ispirano, iniziando magari con un bel complimento!

Se la tua paura è però quella del giudizio che potrebbero avere queste persone di te, dai un’occhiata al nostro articolo che parla proprio di questo frequentissimo problema: siamo sicure che ti sarà di grande aiuto!

2) Approfondisci il tuo rapporto con qualcuno che conosci solo superficialmente.

Anche in questo caso va bene chiunque – il collega, il vicino, la cassiera del supermercato – e una buona strategia è quella di fare domande, o un commento – anche solo sul tempo, per iniziare, ma se vuoi osare provare a sottolinare qualcosa che vi accomuna, o racconta qualcosa di te!

L’obiettivo è conoscerla meglio e chissà, magari troverai anche un nuovo amico/amica!

La pratica, lo stumento per crare uno Speaking Moment capace di coinvolgere chiunque!

Se ti stai chiedendo come mai questi esercizi possano aiutarti in tutti i tuoi momenti di dialogo, la risposta è semplice: più pratica farai nell’instaurare legami, più ti verrà semplice! In ogni discorso. Non devi mai dimenticare che gli “altri” sono fondamentali per il tuo successo: più saprai coinvolgerli e ispirarli, più i tuoi discorsi avranno impatto su di loro!

Anche questa volta noi non vediamo l’ora di Sentire la tua Voce: oltre a scegliere ogni giorno di cimentarti in una delle due sfide che ti abbiamo proposto, facci sapere come sono andate! Questo è un ottimo modo per mettere alla prova la tua capacità di coinvolgere il tuo audience, ma in questo contesto parti avvantaggiato! Tu, infatti, sai già che a noi interessa moltissimo ciò che hai da dire! Un bel vantaggio, no?

Marta & Martina

0 commenti