Natural Speaker ©
un viaggio in 5 tappe (+1 extra) per smettere di sminuirti e sviluppare quella centratura e sana auto-stima necessarie a far sentire la tua voce con sicurezza e piacere.
Con NATURAL SPEAKER impari a lasciar andare
la tua paura di disturbare e ti permetti di essere veramente chi sei
prendendo il tuo spazio di parola in contesti personali e lavorativi.
SOLO COSì PUOI FAR DECOLLARE
I PROGETTI CHE HAI NEL CUORE
E PORTARE IL TUO CONTRIBUTO NEL MONDO
Natural Speaker è un percorso di 15 settimane nel quale ti accompagniamo in un viaggio dentro e fuori di te alla riscoperta della tua autentica capacità di parlare a chiunque ti interessi parlare.
Se spesso non ti senti all’altezza delle situazioni,
hai paura di dire cose banali o ti senti bloccato nel prendere la parola quando sei in gruppo,
anche se avresti cose da dire,
questo viaggio ti rimetterà in contatto col tuo valore,
e con il coraggio e la voglia di trasmetterlo anche agli altri.
.
#1. Innamorati di te e gli altri ti ameranno. Sei tu che insegni agli altri come trattarti
Questo è il primo pilastro su cui si basa il viaggio di crescita che fai all’interno di Natural Speaker.
Durante il percorso inizi a smettere di dare peso al giudizio degli altri e a superare la paura delle loro reazioni, e il timore di non andare bene. Questa paura ti porta a voler compiacere gli altri e a non dire quello che in realtà pensi.
Quando invece impari a piacerti tu per prim@, e darti valore, sei più libero dalle paure di non soddisfare le aspettative degli altri e la tua sicurezza traspare anche nelle tue parole.
#2. Scopri per cosa vale la pena far sentire la tua voce
Questo è il secondo pilastro del viaggio Natural Speaker. Quando diventi consapevole di ciò che è veramente importante per te, la tua voce acquista forza, spessore, magnetismo.
Ti accompagniamo allo scoperta dei tuoi valori guida e di cosa veramente ti muove. Quando ti radichi in Te, il tuo messaggio è più vibrante e libero dalla necessità di compiacere gli altri.
#3. Diventa una voce che si fa ascoltare! Quando tu ti coinvolgi, gli altri si coinvolgono
Ti alleniamo a diventare più coinvolgente, farti ascoltare, e creare un clima di comprensione, connessione e autenticità con chi hai di fronte anche grazie alla scoperta di tecniche di comunicazione, storytelling, uso della voce e del corpo.
Ti accompagniamo a risentire la voglia e la gioia di far sentire la tua voce, questo è possibile per tutti quando ti dai il permesso di mostrarti con autenticità e fierezze di ciò che sei e sai.
Una nostra studentessa, Laura, aveva sempre camminato in punta di piedi nelle sue relazioni sentimentali, attenta a come “sarebbe dovuta essere” per andare bene, e con tante delusioni alle spalle nei suoi 50 anni di vita. Dopo metà percorso ci racconta, quasi incredula, di aver iniziato a frequentare un uomo che apprezza tantissimo la sua autenticità. A fine percorso ci dice che si sente per la prima volta libera di essere se stessa nella nuova relazione, sia per il dialogo sincero che ha iniziato a instaurare col compagno, sia perché non dipende dalle sue attenzioni ma si sente bene anche da sola.
.
Un’altra studentessa di 28 anni Anna, già svolgeva un lavoro da libera professionista che amava ma aveva difficoltà nel coinvolgere in nuove iniziative le sue clienti. Nel giro di qualche mese dopo il corso ha iniziato a registrare e pubblicare video in cui parla del suo lavoro e ha aperto una nuova struttura coronando il suo sogno.
.
Un nostro studente Luca, imprenditore ultrasessantenne, partiva da una sensazione di estremo disagio e ansia ogni volta che doveva approcciare nuovi clienti o parlare in pubblico. Alla fine del percorso ci ha raccontato che a un business meeting è andato a presentarsi a nuovi clienti sentendosi pienamente sicuro e a suo agio. Inoltre è riuscito a prendere la parola ad un congresso di fronte a una platea di centinaia di persone portando la sua esperienza e ottenendo un sentito applauso dal pubblico – “5 mesi fa non l’avrei fatto”, ci ha detto poi.
.
Un’altra cliente, Viviana, dopo essere stata per 40 anni succube di un padre autoritario, ingoiando rospi e accettando di fare un lavoro che non la faceva sentire realizzata per non deluderlo, ha fatto chiarezza su quali sono i suoi valori e desideri profondi e pian piano si è ripresa i suoi spazi, ha imparato a dire anche di no a suo padre, ha riacceso la sua passione per la cucina e la musica e finalmente si sente piena di entusiasmo ed energia.
Natural Speaker è un percorso intensivo ed esclusivo di 15 settimane
riservato a persone che selezioniamo sulla base di una chiamata di orientamento.
Natural Speaker è quel passaggio indispensabile per smettere di non sentirti all’altezza, di aver paura di disturbare, di sminuirti.
In questo modo permetti alla tua naturale capacità espressiva di fluire e portare valore nei contesti importanti della tua vita: con il tuo partner, i tuoi figli, gli amici, i colleghi, i clienti.
E’ dedicato a te che hai un’anima sensibile che ancora troppe volte sceglie il silenzio, perché sappiamo che dietro a tutta quella sensibilità c’è tanto valore che aspetta solo che tu gli permetta di uscire.
Il nostro intento con questo percorso è fornirti gli strumenti di base che ti servono per costruire la tua autostima e sicurezza interna solide e durature, che non ti facciano più dipendere dall’esterno per sentire il tuo valore. Inoltre ti diamo le basi di comunicazione verbale e non verbale per coltivare rapporti interpersonali armoniosi e imparare a prenderti il tuo spazio di parola.
è un Viaggio di consapevolezza, dentro e fuori di te,
che ti fa tornare protagonista delle tue giornate,
insieme alla tua Voce.
Le TESTIMONIANZE FINALI
dei nostri studenti
Voglio condividere con voi la gioia e la gratitudine che provo in questo momento❣️
Ieri sera ho presenziato insieme ad una psicologa una serata dedicata al benessere. Quando lei mi ha chiesto di farlo ho deciso che era arrivato il momento di scrivere una pagina nuova e così è stato. Mi sono preparata con lo schema delle 5W e ho cercato veramente di mettere a frutto tutto quello che ho imparato in Natural Speaker. Mi sono anche vestita similmente a come avevo immaginato durante l’esercizio della visualizzazione
La serata è stata un successo, oltre ogni aspettativa e devo dirvi che la partecipazione e le domande sono state proprio come avevo visualizzato l’anno scorso nell’ esercizio!
Un immenso GRAZIE a voi ChAngels che avete reso possibile questo miracolo!
I corsi di Marta e Martina mi hanno aiutato negli anni a costruire la mia autostima, ad ascoltarmi, a vedermi senza giudizio per quella che sono e per il potenziale che ho dentro… Finalmente mi rispetto e mi voglio bene e ho affrontato sfide sempre più grandi negli ultimissimi anni: dalla maternità’ al gestire come amministratrice una realtà senza scopo di lucro.
Quello che ho imparato si sta rilevando utile anche sul posto di lavoro.
Grazie ancora 😘
Di questi mesi le cose più utili sono state affrontare le sfide che riguardavano il tema dell’autostima, in particolare come affrontare le proprie auto-definizioni negative e come cambiare il proprio atteggiamento interiore davanti alle difficoltà. Molto utile è stato anche formulare una propria dichiarazione d’intento.
Dopo questi mesi mi sento più sicuro di me e meglio preparato a comunicare in maniera efficace, specialmente davanti a una platea di persone che non conosco.
Consiglierei questo percorso a chiunque abbia difficoltà a parlare in pubblico perché ha paura di fare errori e venire giudicato dalla platea o perché non crede nell’importanza del proprie parole. Partecipando rafforzerebbe la propria autostima e capirebbe il valore del contributo che ognuno di noi può dare agli altri con la propria voce.
Oggi quello che è cambiato è che mi sento protagonista della mia vita. Mi sento più sicura di me. Riconosco e dó più valore a quello che ho fatto e faccio.
Questo percorso è vederti con altri occhi, con i tuoi, quelli della tua autenticità, saprai accogliere le tue ombre e dar valore alle tue luci, caratteristiche che ti permetteranno di vivere la vita da protagonista.
A conclusione del percorso Natural Speaker posso affermare che ora riesco a guardarmi allo specchio e a parlare a me stessa in modo più amorevole, accettando il fatto di avere sia luci che ombre. Mi avete aiutato a riconoscerle e accettarle (anche se non è sempre facile farlo). Questa consapevolezza mi aiuta a capire di più anche le ombre altrui.
Mi rendo conto che ho maturato la consapevolezza che ogni mia azione ha una determinata conseguenza e che, quindi, io per prima sono nelle condizioni di determinare il mio futuro.
Mi è piaciuto molto imparare a ‘leggere’ il fallimento in modo diverso, e ho apprezzato tutti gli insegnamenti per mettere in una cornice differente il giudizio altrui, Devo dire che questi concetti mi trovo a ripeterli quasi quotidianamente. Ed è anche divertente farlo!
Ho scoperto quanto sono importanti i miei valori. Non li avevo mai riconosciuti prima e con voi ho iniziato a capire quanto sia importante vivere la propria vita nel loro pieno rispetto e in modo autentico.
È cambiato, e di molto, anche il mio modo di relazionarmi con chi mi sta di fronte.
La mia attenzione è diversa: riesco a praticare l’ascolto attivo, ad utilizzare in modo più consapevole la mia voce ed il mio corpo, ad usare frasi nutrienti e più chiare, a prospettare soluzioni in un’atmosfera di condivisione/confronto. Questo è il risultato raggiunto che più mi entusiasma.
Molto di quanto ho appreso lo ho utilizzato e lo utilizzo quotidianamente in ambito lavorativo ed i risultati raggiunti sono tangibili, devo riconoscerlo, soprattutto con un paio dei miei collaboratori più difficili.
i RISULTATI dei nostri studenti DURANTE IL PERCORSO
Ci sono stati momenti di tristezza, di paura, ma rimanendo presente e in ascolto è stato ed è come ascoltare il rumore del mare a volte placido a volte in tempesta e si sa il mare mosso porta a riva sempre qualche tesoro.“
Care Marta e Martina nel rileggere i post mi ritorna quella bella sensazione di quando stavo decidendo di iniziare il percorso natural speaker con voi ❤️e intanto vi leggevo e iniziavo a osservare e già a cambiare qualcosa. Riprovare quella sensazione è bellísimo e la tengo stretta a me perché è stato l’inizio verso un modo nuovo di vivere la mia vita.
Non sono ancora alla conclusione di questo percorso ma ci sono quasi e continuerò anche dopo perché non posso pensare di fare a meno di continuare a fiorire, ogni giorno è una scoperta è un’intensa e profonda ricerca negli abissi di me stessa.
Ogni volta che scopro qualcosa di nuovo è magia allo stato puro, non ne posso più fare a meno 💕
Grazie ,grazie ,grazie 🤗
Una abbraccio grande ❤️
Questo il commento di Cristina, nostra meravigliosa #NaturalSpeaker, dopo un’esperienza che per lei è stata possibile grazie ad uno degli esercizi trasformativi dell’ultima tappa del percorso.
Immagina una donna, piena di sensibilità e carisma, che però si pensa più piccola di ciò che è: pensa di non valere abbastanza, di avere qualcosa di meno degli altri, di non essere in grado di farsi capire. Questo era ciò che mostrava Cristina quando l’abbiamo conosciuta.
.
Dopo 18 settimane di percorso ci racconta di essere riuscita a fare una cosa che mai avrebbe immaginato: ha condotto una lezione di danza contemporanea nel suo gruppo. Solitamente sono le altre a farlo, e invece questa volta ha guidato lei, attraverso descrizioni e suggestioni, dando voce ad un suo sentire profondo e avendo il coraggio di condividerlo.
Le sue compagne si sono commosse.
Lei era incredula e al settimo cielo.
La coreografa ha deciso di tenere il suo pezzo per il prossimo spettacolo.
E questo 5 mesi fa non lo avrebbe fatto.
Questa volta invece sì, anche se la voce auto-sabotante dentro di lei ancora sussurrava “meglio che eviti! Rischi di fare una figuraccia!” lei l’ha tenuta a bada e si è detta “questa è la mia idea, vale!”. E’ riuscita a crederci lei per prima e a concedersi l’opportunità di portarla nel mondo.
Sono questi i piccoli-enormi cambiamenti che ci fanno brillare gli occhi e allargare il cuore.
E’ per questi piccoli-enormi cambiamenti che abbiamo creato #NaturalSpeaker.
Perché se riesci a partire dal tuo pezzo di mondo e a far girare in modo diverso i tuoi pensieri, portandoti in nuove azioni, lì accade un MIRACOLO. Il miracolo di renderti conto che la tua Felicità non dipende da fuori, da quello che gli altri fanno o non fanno per te, da quello che hai o non hai. La tua Felicità dipende da TE. La auto-generi quando dai il tuo CONTRIBUTO agli altri. E lo puoi fare se permetti di essere pienamente TE, libera dai giudizi che fino a ieri ti limitavano.