Episodio 06 –
Per parlare in pubblico serve Autostima?
L’autostima è un prerequisito o si acquisisce con l’esperienza?
“ Quanto conta avere una buona autostima per diventare dei comunicatori efficaci, sia in situazioni private che pubbliche? Posso imparare delle tecniche che mi aiutino a mascherare una scarsa autostima e sentirmi più sicuro?”
Molto spesso ci siamo trovate a dover rispondere a questa domanda e, così, ci siamo rese conto che, anche chi non è un esperto del settore della crescita personale, sa che la sicurezza è molto importante per rendere più efficace il proprio Speaking Moment!
L’autostima, infatti, è l’idea positiva che ognuno ha di sé stesso, è il valore che ci si riconosce, e questi fattori sono molto importanti per comunicare in maniera efficace!.
Autostima, maschere e Public speaking
La nostra risposta è: “Sei sicuro che vuoi una maschera? “
Perché, se la usi, ci perdi tu e ci perde il tuo pubblico!
Il mondo, infatti, ha bisogno di Te, della tua Verità, e solo senza maschere potrai riuscire a dare il tuo contributo e a ricevere la gratificazione che da questo deriva.
Lavorare sul Valore che tu per primo ti dai, così da poter lasciare le maschere a casa, è dunque un lavoro impegnativo ma necessario, che devi proprio fare! Questo consiglio te lo diamo con tutto il cuore, e scoprirai che è l’investimento più fruttuoso che puoi fare per te stesso, e per tutti gli altri, che hanno bisogno di te e della tua voce!!
Detto ciò, se magari hai un discorso da fare a breve e, mentre lavori sulla tua autostima, hai comunque bisogno di esporti e dare il meglio di te, vogliamo darti qualche spunto che potrà aiutarti molto!
Qualche consiglio se ti senti insicuro e devi fare un discorso
Iniziamo col dire che le tecniche che puoi imparare, così come quelle che hai già imparato grazie al nostro podcast n°1 e al pocast n°2, potranno aiutarti solo una volta che avrai deciso di buttarti, di esporti e di parlare ma, purtroppo, a volte, la disistima è talmente forte che diventa auto-esclusione, quindi nemmeno ti metteresti nelle situazioni in cui dovresti parlare!
Quindi, se hai detto di sì ad una situazione in cui ti devi esporre, hai già fatto un grandissimo passo, complimenti!
In questo caso, dunque, l’utilizzo di qualche tecnica ti può fornire quegli attrezzi del mestiere che ti permettono di sentirti – e non di sembrare – un po’ più sicuro. Il processo dunque, si basa su due strategie parallele: il lavoro sull’autostima e la pratica!
Ecco 2 consigli:
1.Usa il potere della visualizzazione per prepararti al discorso
Chiudi gli occhi e immaginati al tuo meglio mentre fai il tuo discorso.
Visualizza tutti i dettagli della scena: la tua postura eretta, il tuo bel sorriso, l’attitudine sicura e le parole che fluiscono. Immagina il tuo pubblico che apprezza quello che dici.
Immaginare nella tua mente una scena che devi ancora vivere è un potente modo per allenarti ad affrontare meglio quella situazione.
La tua mente, infatti, non percepisce la differenza tra la realtà esperita e quella immaginata e, quindi, ti troverai ad affrontare quel momento più preparato.
2. Ripetiti una frase potenziante prima di parlare
Il secondo consiglio che ti regaliamo è quello di interrompere il flusso negativo di parole che probabilmente stanno affiorando alla tua mente come, ad esempio,
“Io non sono capace”
“Davvero non ce la posso fare”
“Non sono abbastanza sicuro”
“Rischio di fare una figuraccia”,
e iniziare a dire a te stesso qualcosa di più utile: una bella frase potenziante come;
“Io ce la faccio” o “Io sono un grande”
Le conclusioni sul rapporto tra Autostima e Public speaking
Queste sono due semplici ma potenti tecniche che ti possono aiutare ad affrontare meglio le situazioni in cui scegli di esporti e a rafforzare così la tua idea interna che ce la puoi fare.
La tua Autostima, infatti, non si crea tramite infusione esterna quando si realizzano determinate condizioni fortunate, ma deriva da un lavoro interiore costante e determinato, un dire “Sì” a quelle circostanze che ti fanno un po’ di paura e, affrontandole, acquisire consapevolezza della forza che ti caratterizza!
Scegli di andare oltre alle tecniche di public speaking!
La maggior parte dei corsi sul Public Speaking lavora sul fornire solo delle tecniche. Quello di cui noi siamo convinte noi, e su cui ti vogliamo mettere in guardia, è di non fermarti qui.
Il nostro consiglio è quello di lavorare sempre anche sul piano del tuo sé, dell’autostima e del tuo centro.
Ora pensa a qualcosa di positivo che hai fatto oggi, respira…e senti che lo hai fatto tu, mettendo in tal modo i primi mattoni nella costruzione della Stima di te! Dì di sì ad almeno un’occasione in cui avresti avuto la tendenza di dire di no, e facci sapere come va!
Condividi e commenta questo Podcast.
Noi non vediamo l’ora di Sentire la tua Voce!
Marta & Martina
0 commenti